QUARANTENA

In questa sezione ho inserito alcune pagine dei taccuini che mi hanno tenuto compagnia in quarantena. Ho continuato a disegnare sul taccuino che avevo nello zaino, un formato A6 della Clairefontaine, ma l’isolamento è durato talmente tanto che ad un certo punto ne ho dovuto scegliere uno nuovo. Mi sono orientata su un formato A6 a spirale (Imago Sketchbook – musabellearti.it) che avevo ricevuto in regalo. Questo genere di rilegature non le apprezzo in viaggio e quindi ho pensato di dargli una chance a casa.

Molti dei disegni sono stati ispirati dal gruppo di Trieste Sketcher che su Facebook ha riunito tantissimi appassionati di disegno e urbansketching, lanciando una challenge di 49 disegni a tema. Mi sono divertita a disegnare per la prima volta le mie collezioni e soggetti nuovi, come gli strumenti della cucina.

Altre pagine sono invece un personale ricordo delle cose che ho apprezzato in quei giorni: i primi fiori della mia pianta grassa, quel piccolo balconcino che mi ha regalato qualche ora d’aria, uno scorcio del balcone della mia vicina (a cui ho tanto “invidiato” fiori e piante), i volti delle persone che mi sono mancate.

Ancora una volta il taccuino è stato un immancabile compagno, e se nei giorni passati non ho potuto vedere molto del mondo esterno, con queste pagine ho conosciuto qualcosa in più di me.